Privacy Policy Piano di trasformazione digitale delle aziende del Friuli Venezia Giulia: è il momento dell'accelerazione. - Elmas Software

Piano di trasformazione digitale delle aziende del Friuli Venezia Giulia: è il momento dell’accelerazione.

Segnali positivi sia dalle realtà istituzionali che dalle imprese presenti ieri a Udine all’evento conclusivo del progetto IP4FVG.

Grazie al DITEDI che ci ha invitati all’evento “Premiazione Fari manifatturieri IP4FVG”, svoltosi ieri pomeriggio nella bella cornice del Palazzo Antonini-Belgrado, dove sono state presentate e premiate le migliori esperienze di trasformazione digitale individuate all’interno delle aziende della Regione.

Alessia Rosolen – Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – ha aperto l’evento evidenziando l’impegno della Regione nel sostenere l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese e ricordando come il Friuli Venezia Giulia sia ricco di casi positivi e di successo in ambito imprenditoriale. “Noi come Regione stiamo guardando al futuro.”

Dino Feragotto – Presidente Cabina di Regia IP4FVG e Vice Presidente Confindustria Udine – nel spiegare l’evoluzione del progetto “Fari Manifatturieri”, ha sottolineato che nel 2020 sono previsti molti eventi formativi, perché da un’analisi effettuata tra le aziende che hanno partecipato al progetto Fari Manifatturieri, è emersa una notevole vitalità ma anche un grande bisogno di orientamento e supporto nell’intraprendere il percorso di trasformazione digitale.

Inoltre è stato aggiunto che nel 2020 il DITEDI avrà il compito di mappare le aziende fornitrici di servizi ICT e questo è il progetto che ci interessa in prima persona come azienda. Elmas ha infatti già portato a termine diversi progetti in ambito Industria 4.0, in particolare abbiamo lavorato al fianco di varie PMI nostre clienti, studiando assieme e realizzando soluzioni ad hoc per l’interconnessione del nostro ERP con le loro macchine e le abbiamo supportate fino all’ottenimento della certificazione richiesta dal Piano. Siamo sicuri che la nostra esperienza e la nostra predisposizione alla trasformazione digitale dei processi ben si sposino con questo progetto regionale (ma non solo) che vede coinvolti tutti gli attori dell’innovazione.

Sergio Emidio Bini – Assessore alle attività produttive e turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – ha concluso l’incontro ribadendo l’importanza della digitalizzazione e ha sottolineato la necessità di renderla accessibile non solo alle grandi realtà imprenditoriali, ma soprattutto alle PMI che sono il fulcro dell’economia regionale ed italiana.

Congratulazioni a tutte le aziende premiate: Danieli Automation, Electrolux Professional, Flextronics Manufacturing, Friuli Intagli, Lima Corporate, Maddalena, Modulblok, Premek Hi Tech, SCM Zanuzzi, Solari Udine, Wärtsilä Italia.

ELMAS SOFTWARE S.p.A. a socio unico

Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Namirial S.p.A.