La fatturazione elettronica tra privati
La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia.
La fatturazione elettronica tra privati (o B2B) è quindi il processo che permette a professionisti, imprese e artigiani di creare, gestire, trasmettere e conservare le fatture elettroniche.
La fattura elettronica è un file in formato digitale XML (eXtensible Markup Language) in grado di assicurare:
- l’autenticità dell’origine
- l’integrità del contenuto
- la leggibilità della fattura
dal momento della sua emissione fino al termine del suo periodo di conservazione.
L’invio e la ricezione delle fatture elettroniche avvengono tramite lo SdI, il Sistema di Interscambio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate; sono previste due modalità:
- tramite PEC, la cui gestione però è piuttosto laboriosa
- tramite soggetti intermediari, a cui si delega tutta la parte operativa.
Rivolgiti ad Elmas per avere maggiori informazioni sul sistema per la gestione della fatturazione elettronica Elmas DOC.
VANTAGGI
SCADENZE
RISPARMIO di:
- tempo in quanto si riducono i tempi per creare, inviare e conservare le fatture;
- denaro perchè si riducono i costi per la stampa e l’invio delle fatture via posta;
- spazio poichè l’archiviazione fisica dei documenti non sarà più necessaria.
SICUREZZA
I dati sensibili sono protetti, l’invio della fattura è regolato dal Sistema di Interscambio che raccoglie e monitora i dati inviati e ricevuti.
TRACCIABILITÁ
La fatturazione elettronica permette di mantenere sempre monitorati l’invio e la ricezione dei documenti e di poterli consultare in ogni momento.
AGEVOLAZIONI FISCALI
Per chi adotta il sistema di fatturazione elettronica sono previste diverse agevolazioni e sgravi fiscali.
Come stabilito dalla Legge di Bilancio 2018:
- dal 1° luglio 2018 invece, scatta l’obbligo della fatturazione elettronica tra privati per le cessioni di benzina o gasolio per motori e per le prestazioni di subappaltatori nel quadro di un contratto di appalti pubblici;
- dal 1° gennaio 2019 scatta l’obbligo di fatturazione elettronica per tutti i titolari di partita IVA, ad eccezione dei contribuenti nel regime forfettario e del regime dei minimi.
Fatturazione attiva
ElmasDOC è il portale che ti permette di gestire il ciclo attivo della fatturazione permettendoti di firmare, inviare e conservare digitalmente le fatture attive XML ed i relativi esiti.

Fatturazione passiva
ElmasDOC ti permette di gestire anche il ciclo passivo della fatturazione permettendoti di inviare e conservare digitalmente le fatture passive XML ed i relativi esiti.
